Seconda Assemblea Nazionale per il lancio della campagna DICO32! – Salute per tutte e tutti

Firenze, 20 gennaio 2018

Oltre cinquanta persone, in rappresentanza di realtà, gruppi e associazioni nazionali, regionali e locali si sono riunite a Firenze per definire l’organizzazione della campagna DICO32 – Salute per tutte e tutti, che vedrà come prossimo momento di mobilitazione il 7 di aprile (giornata mondiale della salute).

L’Assemblea ha preso le seguenti decisioni:
1. Raccogliere, fino a venerdì 26 gennaio, proposte scritte di emendamenti (brevi e di carattere generale) al manifesto della campagna (scaricabile alla pagina http://setteaprile.altervista.org/dico-32-salute-tutte-tutti-campagna-diritto-alla-salute/). Le proposte vanno inviate all’indirizzo [email protected], inserendo come oggetto “Manifesto”; la redazione finale del documento sarà a carico del gruppo estensore.

2. Adottare un logo della campagna, che è stato scelto tra cinque proposte e che sarà inviato a tutte/i unitamente al manifesto rivisto entro la fine del mese di gennaio.

3. Definire un coordinamento composto dalle realtà collettive aderenti, allo scopo di facilitare la comunicazione, l’organizzazione e il collegamento a livello nazionale (vedi in calce la composizione del coordinamento). Eventuali altre realtà interessate a farne parte possono scrivere a [email protected].

4. Istituire un gruppo di lavoro per la comunicazione, che si incaricherà di gestire la casella di posta [email protected] e le mailing list associate, aggiornare il sito http://setteaprile.altervista.org, creare una pagina facebook della campagna dove segnalare le iniziative locali di mobilitazione e lotta.

Prime attività previste:
a) Una prima azione sarà la mappatura delle iniziative locali: per facilitare il compito, siete invitate/i a mandare all’indirizzo [email protected] l’identikit della realtà/lotta in cui partecipate, inserendo come oggetto “Mappatura: nome regione/città/paese” (es. Mappatura: Bologna) e specificando nel corpo del testo il nome della realtà/lotta e, sinteticamente, le sue cause e le sue attività principali.
b) Una seconda azione sarà il lancio unitario del manifesto rivisto, accompagnato da un comunicato stampa, che proponiamo per il 7 febbraio. A tal proposito giungeranno nuove comunicazioni.
c) Per le comunicazioni sui social network, si propongono gli hashtag #dico32, #salutepertuttei, #health4all (per il collegamento internazionale).

Tutte le persone interessate a seguire la campagna, ricevere le informazioni ed essere aggiornate sulle iniziative si possono iscrivere alla mailing list nazionale [email protected], compilando il modulo sul sito http://setteaprile.altervista.org/dico-32-salute-tutte-tutti-campagna-diritto-alla-salute/ (in calce al manifesto).


Campagna Dico32 – Coordinamento
1 People’s Health Movement
2 Soleterre (Milano)
3 Coordinamento campano per la salute
4 Stop TTIP Gallarate
5 Rete per il diritto alla salute Milano e Lombardia
6 Medicina Democratica Onlus
7 Forum diritto alla salute
8 Assis
9 Conup pensionati
10 Coordinamento toscano per il diritto alla salute
11 Comitato per la salute pubblica Cecina
12 Attuare la Costituzione Latina/Lazio sud
13 Ambulatorio Medico Popolare (Milano)
14 Cobas sanità, università e ricerca Milano
15 Cub Sanità Firenze

Eventuali altre realtà interessate a fare parte del coordinamento della campagna possono scrivere a [email protected].